top of page

BLOG e SOCIAL, come VINCERE sul WEB

I principali strumenti per comunicare con successo i propri contenuti sono il Blog e i Social. Il Blog è la naturale evoluzione di ciò che era alle origini il semplice sito web, statico e monodirezionale.

Ora il Blog consente di informare costantemente e di poter relazionarsi, cosa diversa dalla idea di vetrina che si voleva dare al sito web agli inizi di internet.

Quello che anni fa era considerato importante, come comunicare la propria storia aziendale e fare un mero elenco dei prodotti, oggi si modifica tutto con una comunicazione dinamica, appunto il Blog.

Il Blog ha stravolto la vecchia impostazione statica in comunicazione bidirezionale con il quale si permette al lettore di interagire utilizzando lo spazio posto al termine dell'articolo, inserendo le proprie considerazioni.

Ma la realtà è che oggi un sito web ha sia pagine statiche sia pagine dinamiche integrate tra loro.


Perché allora il BLOG è vincente?


Per comprendere il perchè basta immedesimarci nell'utente che ricerca delle informazioni aziendali sul web, questi interrogherà Google su un determinato argomento o settore e Google darà risultati di differenti aziende e siti web.

Se uno presenta solo una mera descrizione statica, curriculum e specializzazioni, mentre l'altra fornisce anche informazioni di approfondimento del settore o prodotto, questo sarà il sito web che verrà preso in considerazione e seguito con interesse.

Ma qui serve accortezza e molta attenzione, perché il sito e il Blog devono rispondere a due caratteristiche fondamentali: competenza e semplicità.

Per la sua duttilità il Blog si presta facilmente alla intercambiabilità di strategia con bassissimi vincoli editoriali, permettendo di avvicinarsi alle esigenze del navigatore cliente o partner o fan.


Ed è questo il primo segreto che in definitiva farà vincere nel web.



Blog scritto da Stefano Lecca

laureato in scienze della comunicazione



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page