top of page

Prima di tutto il CONTENT MARKETING

Molti sono convinti che basti fare della semplice e nuda pubblicità del prodotto o servizio senza curarne i vari aspetti con professionalità. Gli aspetti fotografici, il colore, la qualità e le tecniche video, l'uso della connotazione e del gergo sono anch'essi fondamentali, senza parlare delle accortezze di tipo informatico quali tag, meta, SEO, link e tanto altro ancora.

Ma prima di mettere in campo tutte queste risorse è indispensabile avere un CONTENT MARKETING ben definito su cui studiare la strategia di comunicazione. Il CONTENUTO, quello che il cliente cerca, proprio come nella metafora delle noci in foto, l'utente cerca la noce, ma sarà attratto solo da chi gli darà la risposta concreta e valore al suo bisogno .

Come sviluppato nel precedente post, la pubblicità sui media tradizionali come stampa TV e radio sono molto dispendiosi e solo multinazionali o aziende di grandi dimensioni possono affrontare un simile impegno economico finanziario in pubblicità. La pubblicità online invece presenta caratteristiche e soluzioni ideali per intercettare il target giusto e persone che sono attratte e veramente interessate. Tutto ciò è possibile grazie alla profilazione legata ai motori di ricerca e ai social network. Da non sottovalutare inoltre che una fascia sempre più ampia effettua le scelte di acquisto solo sul web. Se si procede con la pubblicità a pagamento, dobbiamo sapere che anche sul web, come nei mezzi tradizionali, terminata la campagna pubblicitaria non rimane più alcuna traccia.

Ecco che il primo artefice di una buona riuscita e viralità della proposta pubblicitaria è la qualità del CONTENUTO, che non significa solo qualità del prodotto, ma creare contenuti efficaci per dare risalto al nostro prodotto, servizio o discussione. Questo oggi lo si ottiene solo col web, che proprio grazie ai blog e ai social network danno la possibilità, non solo di raggiungere l'obiettivo della comunicazione e il marketing prefissati, ma soprattutto una analisi dei risultati altamente professionale. Occorre quindi creare una strategia e una pianificazione nei modi e nei tempi per una miglior visibilità dei contenuti sul web. Proprio per questo social media e blog sono terreno fertile su cui investire nella comunicazione vincente. Su questo argomento mi cimenterò in modo più approfondito nei prossimi post, per leggere invece le argomentazioni precedenti andare al link: http://businesstrategy1.wixsite.com/businesstrategy/blog


Blog scritto da Stefano Lecca

laureato in scienze della comunicazione



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page